domenica 16 novembre 2014

Alain Prost a 360°: "A Pechino il momento piu' brutto della mia vita"


Alla vigilia dell'atteso e-Prix di Malesia, Alain Prost racconta le sue sensazioni sul drammatico finale di Pechino, con la vittoria sfumata al figlio Nicolas nel terribile incidente con Nick Heidfeld.
Pole position sontuosa e una gara dominata dal primo all'ultimo giro. La vittoria del primo e-Prix della storia era a portata di mano per Nicolas Prost e la sua monoposto e-Dams.
Solo una curva alla bandiera a scacchi. Poi la sagoma scura dell'inseguitore Nick Heidfeld si ingigantisce negli specchietti. Una frazione di secondo, Heidfeld attacca all'interno, Prost scarta.

Il contatto e la paura. Mentre salta la sospensione della Dams di Nico Prost, la Venturi di Heidfeld decolla impazzita sul "panettone" posto al centro della variante, ribaltandosi piu' volte in aria prima di atterrare violentemente a terra.



Da tutto a niente. In un lampo.

Un momento tragico per Alain Prost, padre di Nicolas nonche' uomo alla guida del team Dams, affiancato all'esperienza di Jean-Paul Driot.
Intervistato alla viglia dell'e-Prix di Malesia, Prost ha commentato così le sue forti sensazioni di Pechino: "Un''incidente terribile. Il modo in cui tutto e' avvenuto...e' stato il giorno peggiore della mia vita. Nicolas e' mio figlio. Penso al team, al marketing, alla politica...ma penso anche a lui. E' tutto piu' difficile".

Prost prosegue: "Nicolas ha sofferto molto per l'incidente. E la penalità di 10 posizioni in griglia per il prossimo e-Prix non ha contribuito a migliorare le cose. Ma e' un uomo forte, e ha accettato la situazione. Nelle corse una giornata può andare molto bene ma anche molto male. E' il motorsport!"


Ma ora e' tempo di guardare avanti in casa e-Dams, lasciandosi le delusioni del passato alle spalle: "A Pechino l'affidabilità delle nostre vetture e' stata eccellente. Abbiamo ancora da risolvere qualche problema a livello di set-up, di erogazione della potenza elettrica e di trasmissione radio con i box, ma la macchine funzionano a dovere e questo e' un buon segnale per le prossime gare". 


Uno sguardo infine alla prossima stagione, con lo "scongelamento" delle batterie (uguali per tutti i team nella stagione di debutto, ricordiamo): "Renault potrebbe produrre un motore elettrico per noi il prossimo anno, e' sicuramente una possibilità. Se la serie prosegue nel suo cammino di successo, nei prossimi anni assisteremo all'arrivo di grandi costruttori e ad uno sviluppo sempre piu' spinto. E' ancora presto, ma ci sono davvero tante cose a cui pensare!"









Nessun commento:

Posta un commento

Commenta!