Storia


Formula E

Cioe' il debutto nel mondo del Motorsport di un campionato internazionale interamente dedicato a monoposto elettriche.
Novità assoluta nonostante le sporadiche apparizioni di vetture GT spinte da propulsore elettrico in occasione delle piu' recenti edizioni della 24 Ore di Le Mans.

Un progetto partito in sordina, quasi in silenzio nei primi mesi del 2013, coadiuvato e promosso in tutte le principali città mondiali dal CEO Alejandro Agag, esperto manager e uomo-immagine, impegnato precedentemente nel campionato GP2 Series al timone del team DAMS.



Negli ultimi mesi del 2013 la svolta, l'impulso (elettrico) che ha concretizzato il grande sogno di Agag.
L'annuncio della collaborazione con Renault, Williams e McLaren Electronics per la fornitura del complesso pacchetto batteria, nonche' la collaborazione con Dallara per lo sviluppo di un telaio sicuro quanto aerodinamicamente efficiente.

L'interesse attorno al progetto cresce esponenzialmente: tempo pochi giorni e non tardano ad arrivare grandi sponsor e i primissimi Team.
Nomi importanti quali Andretti, Dams, Mahindra, Aguri, Venturi, il lavoro di Agag inizia a produrre i frutti sperati e la Line-Up di piloti comincia a infoltirsi con l'entrata in scena di "Pezzi Grossi" quali Jarno Trulli, Sebastien Buemi, Bruno Senna, Takuma Sato, Jaime Alguersuari e molti altri, sempre in aumento.



















Da progetto partito in sordina quello della Formula-E comincia ad assumere i connotati di una vera e propria rivoluzione, una rivoluzione verde.
Nessuno spreco inutile: l'evento (chiamato e-Prix) si svolgerà al centro di grandi città quali Pechino, Londra, Berlino, Miami in una sola, intensa giornata, avvicinando pubblico e istituzioni locali al tema della mobilità sostenibile.
Come già accaduto con la grande tecnologia lanciata dalla Formula 1, il progetto Formula-E contribuirà in maniera importante allo sviluppo di batterie elettriche per le vetture di serie, ancora acerbe per durata, efficienza e accessibilità.

Una rivoluzione a tutto tondo, un nuovo ed eccitante capitolo nella centenaria storia del Motorsport.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta!