La tecnologia


Denominata “Spark Renault SRT-01E“, la vettura di Formula-E e’ una monoposto dal look non convenzionale, dalle linee futuristiche.
Top di gamma per quanto riguarda sicurezza (presenza di para-ruote al posteriore e anteriore per evitare decolli, come in IndyCar Series), il telaio Dallara e’ composto da fibra di carbonio e alluminio, sorretto da pneumatici intagliati Michelin con cerchi da 18″.




Davvero all’avanguardia il powertrain elettrico, fornito niente di meno che dal gruppo McLaren Electronics System, abbinato all’esperienza Williams per la fornitura di un pacchetto batterie di quasi 300 KG in grado di produrre 200 kW di potenza, equivalente a 270 cavalli.
Da 0 a 100 in 3 secondi, con picchi di velocità di 230 Km/h tra i muretti delle capitali mondiali, le monoposto di Formula E garantiscono spettacolo e grande agonismo tra i piloti, permettendo loro di seguire da vicinissimo il proprio avversario grazie alla limitata perdita di deportanza aerodinamica in scia.

La batteria sviluppata da Renault e Williams permette due modalità di impiego:

  • Full Power - 200 kW (270 cv)
  • Saving Mode -  133 kW (180 cv)
I piloti potranno sfruttare la massima potenza elettrica in qualifica, mentre nell'arco della durata di gara (45-50 minuti) saranno chiamati ad una complessa gestione del consumo batteria (autonomia 25-30 minuti) sfruttando al meglio la potenza rimasta prima del cambio vettura (obbligatorio).
Variabile importante l'utilizzo del Push To Pass, denominato "Fan Boost", che garantirà un'incremento di 67 kW per una manciata di secondi ai tre piloti piu' votati dal pubblico alla vigilia dell'e-Prix.

Il sistema di recupero cinetico dell'energia (Re-Gen) porterà alle batterie 30 kW ad ogni giro.






CARATTERISTICHE TECNICHE 

  • Peso: 888 KG
  • Dimensioni: 5 x 1,8 x 1,3 m
  • Motore elettrico: PMax 200 kW (Full power), 133 kW (Power Saving), 67 kW (Fanboost)
  • Pneumatici: Michelin, 18". Utilizzabili sia in asciutto che su asfalto bagnato
  • Telaio: Fibra di carbonio e alluminio
  • Sospensioni: Sistema pushrod con molle gemelle e barre di torsione
  • Trasmissione: Cambio elettronico a 5 velocità, sequenziale



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta!