martedì 18 novembre 2014

Putrajaya - Guida alla pista!


Sale l'attesa per il secondo e-prix della stagione, in programma sabato tra le strade di Putrajaya. Ecco a voi una guida curva per curva alla scoperta della pista malese!



3 giorni, 9  ore e 18 minuti. Il countdown ufficiale non mente. Dopo oltre due mesi di attesa ci stiamo apprestando a vivere il secondo Gran...ehm..e-Premio della stagione dopo lo scintillante debutto di Pechino.
Come da tradizione nelle trasferte in oriente, team e piloti sono in gran parte già arrivati a Putrajaya, tanto per prendere confidenza con il fuso orario che per partecipare agli impegni pubblicitari e sponsor di rito.

Nel frattempo sono quasi definitivamente terminati i lavori di rifinitura sul percorso cittadino di Putrajaya. Lunga 2.5 km, la pista malese combina tratti rettilinei ad alta velocità con sezioni tecniche e curve veloci, nonche' un'impegnativo tornante definito dal pilota Mahindra, Karun Chandhok come: "La curva piu' stretta che abbia mai visto".

Iniziamo il nostro piccolo tour fotografico con un'occhiata alla zona box, con strutture semi-permanenti decisamente meglio organizzate dei "capannoni" di Pechino.
Box

Una lungo rettilineo porta alla violenta staccata di curva 1. Unica chicane della pista, sarà un punto veramente critico nel caos della partenza, con piloti che azzarderanno l'interno ed altri che invece tenderanno a portarsi tutti esterni per uscire piu' veloci in vista del successivo rettifilo prima della curva 3.

Curva 1-2

Superato un allungo in leggera salita si arriva alla sopracitata curva 3, piega secca verso destra, ad immettere nel tratto piu' guidato del tracciato.
Probabilmente i piloti in gara punteranno tutto su questa staccata, preparando la zampata alla chicane precedente.

Curva 3






















Superata un'impegnativa sequenza di pieghe a raggio variabile (non c'è una curva uguale all'altra in questo tracciato)  ci si avvicina al tratto piu' interessante del circuito.. Usciti dalla curva 7, un'imbuto a
media-bassa velocità ci si lancia verso curva 8 e la velocissima curva 9, da affrontare in piena per poi lanciarsi sui freni per riuscire a buttare la macchina dentro allo strettissimo tornantno, punto piu' caratteristico di Putrajaya. 

Curva 9
Tornante - curva 10
Usciti (si spera indenni!) dallo strettissimo tornante ci si lancia nell'ultima sezione di pista, tutta in accelerazione superando la semi-curva 11 a manetta per poi gettarsi in un lungo curvone ad ampio raggio da gas spalancato.




Un tratto di pista interessante, prima molto stretto tra i muretti per poi aprirsi verso l'ultima curva del tracciato, la 12, piega secca a destra dove potremmo assistere in gara ad un ultimo, disperato tentativo di attacco per la vittoria!
Sperando che non finisca come a Pechino..

Ci siamo! Lanciati ad alta velocità sul lungo rettilineo principale tagliamo il traguardo per primi al termine di 2.5 chilometri di pista brevi, ma davvero tecnici.

Il circuito di Putrajaya promette spettacolo, appuntamento a sabato mattina!




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta!