mercoledì 19 agosto 2015

Formula E 2015/2016: situazione piloti



Iniziamo a muovere i primi passi verso la seconda Formula E, andando a scoprire le numerose sorprese riservate dal mercato piloti 2015/2016. 

Le Riconferme ___________________________________________________

Partiamo da quelle che sono le grandi conferme della nuova stagione, conferme che vanno ad interessare i due team di spicco del campionato dedicato alle monoposto elettriche.

Vale a dire ABT Shaeffler Audi Sport e Dams Renault.
In lotta fino all'e-Prix di Londra per la conquista del titolo costruttori, ABT e Dams Renault hanno scelto di riconfermare in toto i propri conduttori.
L'esperto brasiliano Lucas di Grassi ed il promettente Daniel Abt saranno nuovamente le punte di diamante dello squadrone tedesco, mentre il team Dams Renault potrà contare sul talento puro di Sebastien Buemi, protagonista assoluto del 2014/2015 e Nicolas Prost, tra le maggiori sorprese in positivo del campionato inaugurale. 







Il team rivelazione della stagione inaugurale è stato senza dubbio il Dragon Racing, coordinato in pista da Jay Penske, figura di spicco nel panorama IndyCar.
La squadra americana ha faticato nella prima parte di stagione, per poi sbocciare nel finale, grazie ad un Jèrome D'Ambrosio, ex Virgin in F1, sempre più consistente, addirittura in lizza per il titolo fino all'e-Prix di Mosca.
Un team che ha potuto vantare anche nell'ingresso in corsa di Loic Duval, superstar Audi nel FIA WEC, rivelatosi pilota estremamente performante anche sulle vetture Formula E.

Squadra che vince non si cambia, con Jey Penske ben felice di affidarsi nuovamente alla coppia D'Ambrosio-Duval per l'importante stagione 2015/2016. 


Invariato anche il team italo-svizzero di Jarno Trulli, con il pilota abruzzese ad affiancare Vitantonio Liuzzi alla ricerca di performance e buona sorte con il nuovo powertrain firmato Motomatica.

Stessa situazione per il campione del mondo Nelson Piquet Jr, stra-confermato dai vertici del team NexTev - China Racing per il 2015/2016.
Il brasiliano si è detto contento di proseguire l'avventura in Formula E con il team cinese, ma resta ancora da definire il nome del secondo pilota.

L'inglese Oliver Turvey, ottimo protagonista a Londra,  sta provando la monoposto a Donington, ma l'ufficialità è cosa lontana. 




Le sorprese ___________________________________________________

Ma veniamo al piatto più succulento del menu. Le sorprese, tante, che hanno scosso la lunga estate del fanta-mercato Formula E.
La prima, la più appetitosa, arriva dal Canada e da un lontano passato. Una "visita amichevole", come definita dai vertici del team Venturi, quella di Jacques Villeneuve al circuito del Paul Ricard, sede dei primi test della monoposto monegasca.
Strette di mano, qualche giro di pista a bordo della Spark Renault, versione 2.0, e tanti sorrisi.
Pochi giorni dopo l'annuncio: Jacques Villeneuve sarà pilota ufficiale del team Venturi per la stagione 2015/2016.



Un ritorno clamoroso quello del grande Campione del Mondo F1 1997, un ritorno da pilota titolare ai massimi livelli per il figlio dell'indimenticato Gilles.
"Non sono qui per giocare. Sono qui per competere" - le prime parole a caldo del canadese. Ed i tempi mostrati nelle prime giornate di test (5° assoluto nel Day 3) sono assolutamente incoraggianti.
Occhio alla vecchia volpe!

Altrettanto da tenere d'occhio la line-up della Citroen DS Virgin. Avete letto bene, il celebre marchio francese si è infatti unito al colosso di Richard Branson, dando vita ad un super-team.
Citroen ha subito messo in chiaro l'intenzione di avere un pilota francese in squadra: ad avere la peggio tra Sam Bird e Jaime Alguersuari è proprio quest'ultimo, già rimasto a piedi in quel di Londra per uno svenimento al termine del GP di Mosca, costatogli il ritiro temporaneo della super-licenza. 

Sam Bird è dunque confermato, ma al suo fianco troveremo niente meno che Jean-Eric Vergne, trasferitosi dal team Andretti.
Il grande talento della scuola Red Bull aveva già impressionato al debutto, nel terzo e-Prix stagionale di Punta del Este, conquistando subito la pole position.



Altro scossone importante arriva dalla Mahindra, con un trasferimento di lusso. Apparso assai poco convincente nella stagione di debutto, l'indiano Karun Chandhock è stato infatti appiedato in favore del tedesco Nick Heidfeld.
Piede pesante e tanta consistenza, la prima stagione in Formula E di Nick Heidfeld è stata caratterizzata da tanta sfortuna e numerose penalità di squadra, a nascondere quelle che erano state le prestazioni maiuscole fornite dal pilota ex F1.

Mahindra pensa in grande per il 2015/2016, affiancando il tedesco al già confermato Bruno Senna, riuscito a portare a casa i migliori risultati per il team indiano nel corso della prima stagione.



Tempo di rivoluzione anche in casa Andretti, protagonista dell'acquisizione di quote di maggioranza dell'Amlin, main sponsor del team Amlin Aguri.
L'Amlin Andretti affronterà così la stagione 2015/2016 con un volto femminile alla guide di una delle due vetture.
Simona De Silvestro è stata infatti confermata ieri come pilota ufficiale; probabilmente la pilotessa più veloce del mondo al momento, come già ampiamente dimostrato in Indy Car, Simona De Silvestro aveva già mostrato ottime cose nel Season Finale di Londra, guadagnandosi la riconferma.

Una mossa strategica anche dal punto di vista del marketing, visto il probabile ingresso dell'e-Prix di Lugano nel calendario del prossimo anno.

Ancora da risolvere il mistero circa la seconda guida: quotati i nomi di Scott Speed e Justin Wilson




Altrettanto confusa la situazione in seno al neonato Team Aguri (ex Amlin Aguri): diversi piloti hanno potuto testare la monoposto nel corso dei test di Donington.
Oltre al pilota titolare della Stagione 1, Salvador Duran, i piloti GP2 Tom Dillmann e Nathanael Berthon sono scesi in pista, destando ottime impressioni nella dirigenza.
Ieri ha saggiato la Spark-Renault di Formula E anche un'altra star del WEC, Nicholas Lapierre.



Possiamo dunque riassumere la situazione dello schieramento piloti:

ABT Schaeffler Audi Sport -- Lucas Di Grassi - Daniel Abt
eDAMS -- Nicolas Prost - Sebastien Buemi
DS Virgin Racing -- Jean Eric Vergne - Sam Bird
Team Mahindra -- Bruno Senna - Nick Heidfeld
Andretti Aguri -- Simona de Silvestro - TBC
Team Venturi -- Jacques Villeneuve - Stephane Sarrazin
Almin Aguri -- TBC
Team Trulli -- Jarno Trulli - Vitantonio Liuzzi
China Racing -- Nelson Piquet Jr - TBC
Dragon Racing -- Jerome D'Ambrosio - Loic Duval

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta!