mercoledì 29 ottobre 2014

Un e-Prix a Siena nel 2015?


Siena ha formalmente avanzato alla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) la propria candidatura per la partecipazione al campionato 2015 di Formula E.

Nata dall'entusiasmo dell'appassionato senese Carlo Bartalini, l'idea ha subito coinvolto e convinto l'Amministrazione comunale di Siena, pronta a cogliere al volo l'opportunità di ospitare il circus a impatto zero della Formula E già a partire dalla prossima stagione.




Pochi giorni fa una commissione dell'ACI (Automobile Club Italia) e della FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile), capeggiata da Jean Todt, si e' recata nell'affascinante città del Palio per una prima valutazione della fattibilità del progetto.
Il tracciato proposto si snoda attorno alla Fortezza Medicea e rispetta tutti i rigidi paletti imposti dalla Federazione. 


Carlo Bartalini conferma: "Il nostro progetto prevede una settimana di eventi silenziosi, di pace, spesso in silenzio. Una ribalta internazionale per Siena che potrebbe andare oltre a quelle che sono le nostre tradizioni, non la solita esposizione ma qualcosa di talmente unico da restare come patrimonio ed eccellenza per Siena e un riferimento per la Formula E. Ovviamente per la messa in opera di questo Progetto, del quale il Comune di Siena ha già dimostrato un concreto interesse, sono stati già messi in contatto Partners fortemente interessati, prima tra tutte Enel, il più grande operatore elettrico d’Italia

Un progetto tanto ambizioso quanto affascinante: "Sarebbe molto bello far coincidere la nascita di un evento permanente nel panorama internazionale. E magari fare diventare Siena una Future City. Un’idea visionaria, forse, di sicuro coraggiosa, un Evento della durata di una intera settimana, con Siena contenitore e banco prova per i più importanti Produttori Mondiali di veicoli e mezzi a due, tre, quattro ruote o più







Nessun commento:

Posta un commento

Commenta!